Per seguire l’iniziativa, fai il like o visita la pagina Facebook di Dona l’Acqua.
Pozzo di Meketa
Il giorno 16 giugno 2011, dopo un percorso tortuoso scortato dai militari e più di quattro ore di viaggio per percorrere 60 km di strada sterrata, è stato inaugurato, a pochissime centinaia di metri dal confine con l’Eritrea, il pozzo di Meketa.
La zona di Meketa si trova nella Woreda di Irob, a circa 70 km a nord-est di Adigrat, Tigray Region. Si tratta di una zona particolarmente arida e di difficile accesso, dove la popolazione vive di agricoltura e di sussistenza. Il pozzo è stato scavato alla profondità di 64 metri e consentirà a oltre 800 persone di bere finalmente acqua pulita.
Pozzo di Edaga Hamus
Il pozzo realizzato presso la struttura della Congregazione delle Figlie di S. Anna (scuola elementare e clinica), è stato inaugurato con grandissima festa nella giornata del 17 dicembre 2011 a Edaga Hamus, nella Provincia Amministrativa di Sasie Tsaeda Emba, Tigray Regional State, Etiopia.
Il pozzo è stato trivellato a una profondità di 200 metri e azionato da una pompa a funzionamento elettrico. Punti di distribuzione acqua all’interno della struttura scolastica sono in corso di completamento. Le Suore della Congregazione Figlie di S. Anna sono presenti a Edaga Hamus dal 1995, dove gestiscono una scuola elementare, un asilo nido e una clinica di assistenza medica. La scuola, inaugurata nel 2005, ospita circa 800 studenti, mentre la clinica riceve circa 50 pazienti al giorno. Il sistema idrico proposto permette dunque l’approvvigionamento di acqua potabile anche per un totale di c.a. 1.000 malati al mese. A beneficiare di quest’opera sono circa 2.000 famiglie che gravitano sul territorio.