Un traguardo importante e un nuovo, stimolante punto di partenza.
La storia dei primi 50 anni di attività di ARCA, azienda di Longiano, in provincia di Forlì Cesena, che rappresenta le insegne dei supermercati Famila, Famila Market, A&O, Svelto A&O, e del cash&carry C+C, in Romagna e nelle Marche, è la storia di un successo, iniziato nei primi anni ’70, ottenuto grazie alla visione dei soci fondatori e al loro impegno diretto nella trasformazione di un sogno in una solida e affermata realtà.
Era il 1972, infatti, quando alcuni grossisti della Romagna, decisero di costituire un gruppo integrato, per aumentare la loro forza contrattuale nei confronti dell’industria, trasferendone i benefici (non solo economici, ma anche di qualità e di assortimento) ad una vasta rete di rivenditori al dettaglio.
All’inizio degli anni ’80, con l’ingresso nel Gruppo Selex, Arca rafforza il suo già brillante posizionamento nell’ingrosso alimentare.
Dovranno passare altri 10 anni circa, per convincere l’azienda a rompere gli indugi ad aprire i suoi primi supermercati, entrando direttamente in contatto con il pubblico dei consumatori finali, attraverso le insegne Famila, Famila Market, Super A&O e Svelto A&O.
Oggi con più di 90 supermercati e 13 cash&carry, più di 1.200 dipendenti, ARCA è il punto di riferimento per oltre 200 mila famiglie e non meno di 20.000 attività commerciali del territorio.
Ecco, in sintesi, l’importante traguardo ottenuto, grazie alla dedizione dei 1.200 collaboratori dell’azienda e alla passione e lungimiranza dei suoi fondatori, che vogliono considerarlo un nuovo, stimolante punto di partenza.