Un nuovo calendario di ricette e la premiazione del concorso

Arrivata alla sua decima edizione, il calendario di Arca è ormai un appuntamento atteso da tutti i clienti dei supermercati Famila, Famila Market e Svelto A&O di Romagna e Marche, tornato anche quest’anno e distribuito gratuitamente durante il periodo delle feste (a partire da sabato 18 dicembre) per rendere omaggio alla cucina popolare delle due regioni.

Le ricette sono dodici più una, la novità di quest’anno, una ricetta menzione speciale alla quale è dedicata la citazione in copertina perché meglio di tutte rappresenta la ‘fusion’ tra tradizione marchigiana e romagnola come vuole essere il calendario da dieci anni a questa parte.
I piatti pubblicati sono stati accuratamente selezionati tra i tantissimi inviati dagli appassionati di cucina che si sono iscritti al concorso web e cartaceo “La tua ricetta”, contribuendo ad arricchire il già pingue ricettario virtuale qual è il portale dedicato (latuaricetta.com), diventato ormai lo scrigno della storia culinaria di famiglia delle nostre terre.

Le ricette migliori sono state scelte con il contributo di Lady Chef Albarosa Zoffoli, un’autentica fuoriclasse dei fornelli protagonista anche in Tv di importanti programmi di cucina, che le ha provate e cucinate per trasformarle in dodici video da vedere, scansionando il QRcode pubblicato accanto alla ricetta. E per finire, per ogni piatto c’è anche il consiglio per il vino da abbinare… et voilà, il pranzo è servito!

Tra i tanti appassionati che hanno partecipato al concorso, la fortuna ha voluto premiare Rita Angelelli di Santa Maria Nuova in provincia di Ancona che proprio quest’oggi (ndr 17 dicembre), al Famila di Marina di Montemarciano, ha ricevuto un ‘grosso’ assegno del valore di 2.500 euro corrispondente ad un anno di spesa di prodotti alimentari da acquistare nei punti vendita Arca aderenti all’iniziativa.

“Per noi di Arca, questo progetto rappresenta bene la nostra idea di fare comunità nel territorio – spiega Giovanni Baldacci presidente di Arca – non solo creando un senso di appartenenza con la condivisione dei migliori piatti di famiglia, ma la loro raccolta attraverso il portale e i calendari nel corso degli anni, rende omaggio e preserva dall’oblio le tradizioni gastronomiche di questi luoghi che sono le radici dalle quali tutti veniamo. Insieme, le ricette creano un enorme libro di cucina che rende la comunità un’unica grande famiglia”.

  • Chi Siamo

    Con più di 90 supermercati e 22 cash&carry, più di 1.200 dipendenti, da 50 anni ARCA è al servizio del consumatore per essere vicino alle sue esigenze.

  • Recapiti

    ARCA Commerciale S.r.l.
    Piazzale Caduti del Lavoro, 244
    47522 Cesena, Fraz. Pievesestina (FC)
    T. 0547 651411
    F. 0547 651453

    Centro Distributivo
    Via Adele Bei, 340
    47522 Cesena (FC)