In occasione della Festa della Mamma 2021 abbiamo lanciato l’iniziativa benefica con la vendita della prima edizione del libro di ricette ‘Marche & Romagna in tavola – 100 specialità della tradizione dai fornelli di Albarosa e dal sito la ‘latuaricetta.com’.
Parte del ricavato della vendita, alle casse dei nostri supermercati Famila e Famila Market, sarà devoluto in beneficienza ad associazioni locali romagnole e marchigiane che si occupano di aiuto e sostegno alle mamme. Il ricettario vuole essere il trait d’union tra la tradizione delle ricette, tramandate da generazioni in taccuini preziosi, e l’innovazione che le rende fruibili e più semplici da eseguire grazie alle videoricette scaricabili dal QRcode che si trovano nel libro. Diviso in otto sezioni ricche in contenuti e con una grafica che cattura, la raccolta è l’insieme dei migliori piatti che hanno rimpinguato il portale di Famila Romagna e Marche (‘latuaricetta.com’) e, negli anni, hanno arricchito nove edizioni di calendario della catena Famila come ricette vincitrici del concorso ‘Scrivi la tua Ricetta’.
“Abbiamo deciso di sostenere cinque associazioni che si occupano delle madri in difficoltà comprese tra Romagna e Marche. Pensare ad un gesto di solidarietà per le mamme nasce dall’idea che lega la cucina alla famiglia e in particolare, al ricordo che tutti abbiamo della mamma che preparando da mangiare si prende cura di tutti – spiega Giovanni Baldacci presidente di Arca Spa – per noi di Arca la famiglia è il focus su cui puntiamo con le nostre scelte aziendali. Legare la vendita del ricettario alla Festa della Mamma ci è sembrata la migliore occasione per suggerire un regalo, facendo un bel gesto verso le mamme che lo ricevono e un gesto ancora più bello verso le mamme in difficoltà”.
A completare l’opera, c’è il sostanzioso contributo di Albarosa Zoffoli, la Lady Chef di questi territori che svela alcuni dei suoi segreti in cucina: “Sono davvero felice di avere partecipato alla realizzazione di questo libro – spiega Albarosa – unico nel suo genere per il suo particolare tratto geografico e perché raccoglie autentiche ricette di casa, legando il passato al presente. Questo è anche il mio modo di interpretare la cucina che guarda alla tradizione con le giuste concessioni alla modernità”.